Associazione - Chi siamo
   Organigramma
   Dove Siamo
   Mezzi ed Attrezzature
   Documenti
   Unisciti a Noi
 

In breve ci presentiamo: 

siamo una associazione di 90 volontari, nata nel 1997 a Baricella, a seguito di un disastroso allagamento avvenuto in quell’anno nella zona compresa fra Molinella-Malalbergo-Baricella, dopo il quale ci si rese conto che mancava un gruppo di pronto intervento che potesse fronteggiare sul luogo tale evenienza.

Il 19.3.1997 si riunirono in comune 21 cittadini animati dalla volontà di costituire una associazione di protezione civile comunale e così venne stilato l'atto costitutivo della Prometeo.

Dai pochi mezzi iniziali, compensati dalla tanta buona volontà dei volontari, ad oggi, dove intatta è la volontà di ben operare in caso di emergenze, ma grazie a delle convenzioni stipulate con il comune e con enti locali, siamo stati capaci nel giro di poco più di un decennio, di acquisire un fuoristrada usato, un furgone 4wd nuovo ed una serie di attrezzature (pompe, generatori, utensili vari di emergenza), più la sede sociale ed un magazzino a nostro esclusivo utilizzo.

Oggi abbiamo 90 soci, di cui circa 40 operativi e dal 1.1.2011 si è deciso di creare 8 nuclei operativi con il fine di specializzare ulteriormente i singoli volontari in una/due aree di intervento.

I nuclei operativi specializzati sono i seguenti:

- pronto intervento

- logistico

- ambientale

- radio/telecomunicazioni/informatica

- segreteria gestionale ed emergenza

- cucine

- rischio idraulico idrogeologico

- formazione e scuole

Ogni nucleo ha un responsabile che cura la formazione, l'addestramento, la motivazione e l'attività ordinaria ed in emergenza del proprio gruppo.

I nostri compiti istituzionali sono il pronto intervento a seguito di qualsiasi calamità naturale, incidenti industriali e stradali, il controllo dei fiumi e dei canali, la prevenzione incendi boschivi in zone montane, l’assistenza a scuole, disabili, la collaborazione con associazioni impegnate nel sociale, il controllo del traffico in manifestazioni sportive e paesane; nel 2012 sono state prestate 2800 ore di servizio per il solo Comune di Baricella.

Inoltre essendo iscritti all’albo regionale del volontariato dell’Emilia Romagna, e partecipando alla Consulta del volontariato della Provincia di Bologna, veniamo chiamati ai servizi suddetti anche in ambito provinciale, regionale e nazionale.
 
P R O M E T E O

Associazione Volontari di Protezione Civile Baricella
Via Savena Vecchia, 3 - 40052  B A R I C E L L A (BO)
Tel. e Fax 051.874.365  - E-mail:
prometeobaricella@gmail.com
Codice Fiscale 92051740378

  Site Map